Il paese è situato a sud ovest dell’isola, per questo gode di un fantastico sole tutto l’anno, ma anche di una piacevole brezza fresca in estate.
Piccolo, ma ricchissimo di angoli suggestivi, questo gioiello incastonato in un’alta parete collinare ai piedi di Serrara Fontana, è anche uno dei posti più esclusivi dell’isola.
Scoperto dai viaggiatori del gran tour nell’800, il borgo di pescatori colpisce nel profondo la sensibilità degli artisti del primo 900 che si danno appuntamento nelle sue osterie, trasformandolo in un salotto culturale.
Auden, Pasolini, Bargheer, Neruda e tanti altri amarono Sant’Angelo. Il pittore espressionista tedesco Werner Gilles trascorse i suoi inverni dal 1937 al 1941 nel borgo e negli anni ‘50 vi soggiornò stabilmente dipingendo vari quadri ispirati alla natura santangiolese.
Luogo di artisti e di cultura, Sant’Angelo, ma anche di raffinata mondanità perché nel tempo il paese, pur mantenendo la sua identità mediterranea, si è evoluto acquistando una patina radical chic che oggi lo rende la meta di vacanza preferita del jet set internazionale.
Il centro, formato da casette colorate, balconi fioriti, stradine caratteristiche, è luogo di shopping raffinato con varie boutique e negozi di antiquariato.
La sera le occasioni di divertimento non mancano: dagli aperitivi in prossimità della spiaggia, alle cene in taverna, nei ristoranti e pizzerie, ai drink musicali in piazzetta.
Tanti anche gli itinerari naturalistici: dal trekking in collina, alla passeggiata sulla spiaggia dei Maronti, oltre 2 km di sabbia e mare, terme e fumarole. Altrettanto ricca l’offerta termale con vari parchi idrotermali di diversa grandezza dove trascorrere una giornata all’insegna dell’health & beauty più piacevole del mondo.